Descrizione Progetto


Stefano Del Furia
DSGA, Personale ATA
19. Collaborazione ed interazione in rete per l’amministrazione scolastica : PLATFORM M (in presenza) - #ID: 68110
L’introduzione della DDI e dello smartworking nella didattica e nel lavoro di segreteria ha reso indispensabile conoscere ed utilizzare al meglio le piattaforme in Cloud per il lavoro di gruppo online.
Organizzare riunioni, condividere documenti, pianificare appuntamenti, definire scalette di lavoro ed altre attività che sono, oramai, quasi banali se fatte in presenza possono diventare particolarmente ostiche se svolte online, specialmente se il personale sia in presenza che a distanza.
Imparare a padroneggiare questi strumenti diventa, sia per il personale tecnico che amministrativo, non solo quasi obbligatorio, ma l’acquisizione di queste competenze aiuterà anche in futuro lo svolgimento delle attività in maniera più facile e veloce
Contenuti
del corso
Le piattaforme in Cloud, caratteristiche e implementazione
Gli strumenti per il lavoro collaborativo nell’ufficio
Organizzazione di riunioni e conferenze anche in modalità 1-1
Condivisione di file, documenti, ed attività
Pianificazione di impegni ed appuntamenti
Sviluppo di procedure personalizzate
Competenze
del corso
La creazione, la gestione, il mantenimento e lo sviluppo di sistemi per l’amministrazione procedure dell’ufficio (1.1. Data Management); le modalità e l’uso delle tecnologie per la comunicazione istituzionale e didattica (1.2 Organizational communication); l’uso degli ambienti virtuali per la collaborazione e la condivisione di pratiche e in particolare la partecipazione a reti di sviluppo professionale (1.3 Professional collaboration); la capacità di riflettere sull’uso delle tecnologie nelle proprie pratiche didattiche (1.4 Reflective practice); le pratiche relative alla formazione continua e allo sviluppo professionale (1.5 Digital Continuous Professional Development) attraverso risorse e strumenti digitali.
- Sensibilizzare i/le docenti al valore della ludicizzazione dell’attività didattica al fine di facilitare gli apprendimenti.
- Sviluppare nei docenti l’abilità di modificare in chiave digitale e ludica la loro didattica tradizionale.