Descrizione Progetto

Un evento in collaborazione con Accessibility Days

Destinatari
Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado

Venerdì 21 Maggio
9:00 - 13:00
Venerdì 21 Maggio
14:00 - 18:00
Sabato 22 Maggio
9:00 - 13:00
Sabato 22 Maggio
14:00 - 18:00

Percorsi ideati da:

Sauro Cesaretti, Stefano Del Furia
Stefano Ottaviani, Andrea Saltarello

FutureLab 💙 Accessibility Days

Svolgere la didattica in maniera inclusiva è fondamentale, per dare la possibilità ad alunne ed alunni con disabilità di accedere allo stesso materiale degli altri ed in questi giorni di emergenza sanitaria è ancora più importante non lasciare indietro nessuna persona!
Dalla collaborazione tra gli Accessibility Days ed il FutureLab del Campus DaVinci, nascono 5 percorsi formativi (per docenti a tempo determinato e indeterminato delle scuole di ogni ordine in grado) sulle tematiche relative ad Accessibilità ed Inclusione in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.
Sia venerdì 21 che sabato 22 maggio, si parlerà approfonditamente di come le tecnologie digitali possano aiutarci anche in questo.
ATTENZIONE !!!
In qualità di docenti è possibile ricevere l’attestato di partecipazione valido per formazione e aggiornamento sia se si frequentano le singole sessioni, sia se si è effettuata la registrazione all’interno della piattaforma S.O.F.I.A

Sarà sufficiente registrare la presenza utilizzando questo link https://bit.ly/prad2021 inserendo il codice della sessione che è stata seguita e che viene fornito all’inizio ed alla fine del webinar.

Competenze

del corso

Offrire una serie di linee guida, spunti e proposte per rendere le scuole davvero inclusive attraverso 4 aree di intervento: Sensibilizzazione, Formazione, Employability, Affiancamento.
I percorsi sono pensati sia per coloro che voglio iniziare ad affrontare il problema legato alle varie disabilità, sia per coloro che intendono approfondire l’argomento e contestualizzarlo all’interno della didattica in classe ed online.

Obiettivi del corso
  • Introdurre nuove progettualità a supporto dell’Accessibilità e dell’Inclusione nella vita quotidiana e a scuola
  • Saper utilizzare gli strumenti per realizzare una didattica inclusiva
  • Saper sfruttare la modalità online, l’Intelligenza Artificiale ed il Cloud Computing per risolvere i problemi di accessibilità ed inclusione

5 percorsi formativi per venire incontro

alle esigenze di chi insegna e non solo

Codice SOFIA: 58720 – 16 ore di formazione
Venerdì 21 maggio – Sabato 22 maggio

Venerdì 21 Maggio Venerdì 21 Maggio Sabato 22 Maggio Sabato 22 Maggio

9:00 – 10:00
Keynote con Lorenzo Baglioni, Emanuele Frontoni e Maurizio Molinari

10:15 – 11:00
Storytelling Inclusivo

11:15 – 12:00
Usabilità nella valutazione dei siti Web

12:00 – 13:00
Accessibilità e valore della neurodiversità al lavoro

14:00 – 14:45
Lavorare nel web in modo inclusivo con Joomla! 4.0

14:45 – 15:30
Insegnare Online in modo accessibile ed efficace

15:30 – 16:30
Riflessioni sugli aspetti di design nei contenuti per la didattica

16:45 – 18:00
Lo smart speaker per rendere più accessibile l’esperienza d’uso del tuo software

9:00 – 10:00
Keynote con Claudio Celeghin, Mario Barbuto, Roberto Vitali

10:15 – 11:00
A scuola con iPad: una didattica innovativa ed equa per l’apprendimento e l’inclusione scolastica

11:15 – 12:00
Titoli e sottotitoli. Il bello dell’accessibilità

12:00 – 13:00
La sonificazione: comunicare informazioni visive attraverso i suoni

14:00 – 14:45
Didattica inclusiva e comunicazione accessibile attraverso
le audiopenne

14:45 – 15:30
Didattica a distanza e inclusione

15:30 – 16:30
Matematica a voce: nuove opportunità per le persone con disabilità motorie nella scrittura della matematica

16:45 – 17:30
Il turismo inclusivo e la Smart Personal Experience: una
local guide da remoto, molto vicina

17:30 – 18:00
Intervento conclusivo di Iacopo Melo

CLICCA QUA PER LE ISCRIZIONI E LA DESCRIZIONE DELLE SESSIONI

Codice SOFIA: 58715 – 4 ore di formazione
Venerdì 21 maggio

  • 9:00 – 10:15
    • Keynote con Lorenzo Baglioni, Emanuele Frontoni e Maurisio Molinari
  • 10:15 – 11:00
    • Storytelling inclusivo
    • Accessibilità Web: L’esperienza del comune di Firenze
    • SFC (Scuderia Ferrari Club) Riga – un’esperienza inclusiva per gli appassionati di automobilismo, portatori o meno di disabilità visive
  • 11:15 – 12:00
    • Società benefit: cosa sono e perché lo siamo diventati
    • Usabilità nella valutazione dei siti pubblici: WCAG ed Euristich
    • PENSARE ACCESSIBILE: l’esperienza del Contact Center per la disabilità SuperAbile di INAIL
  • 12:00 – 13:00
    • Accessibilità e Lavoro ed il valore della Neurodiversità al Lavoro
    • Le ultime novità dal W3C per l’accessibilità
    • I siti web delle università italiane alla prova dell’accessibilità
CLICCA QUA PER LE ISCRIZIONI E LA DESCRIZIONE DELLE SESSIONI

Codice SOFIA: 58716 – 4 ore di formazione
Venerdì 21 maggio

  • 14:00 – 14:45
    • La domotica secondo Inail: Dispositivi Tecnici per l’autonomia degli infortunati sul lavoro
    • Lavorare nel web in modo inclusivo con Joomla! 4.0
    • Patologie invisibili: come dalla consapevolezza si arriva all’inclusione
  • 14:45 – 15:30
    • #VORREIPRENDEREILTRENO: una casa domotica per la vita autonoma
    • Accessibility Lawsuit in 2021
    • Insegnare online in modo accessibile ed efficace
  • 15:30 – 16:30
    • RAI e Gallerie degli Uffizi: nuove forme di accessibilità museale
    • Legal Design: accessibilità ai diritti
    • Riflessioni sugli aspetti di design nei contenuti per la didattica
  • 16:45 – 18:00
    • Panel “Inclusion & Diversity, lo stai facendo bene ?”
    • DinApp: l’app Accessibile di AVIS Liguria rivolta ai donatori di sangue
    • Lo smart speaker per rendere più accessibile l’esperienza d’uso del tuo software
CLICCA QUA PER LE ISCRIZIONI E LA DESCRIZIONE DELLE SESSIONI

Codice SOFIA: 58718 – 4 ore di formazione
Sabato 22 maggio

  • 9:00 – 10:15
    • KeyNot con Claudio Celeghin, Mario Barbuto e Roberto Vitali
  • 10:15 – 11:00
    • Design2Humanity
    • Sviluppatori Italiani e Accessibilità: una panoramica all’alba degli anni ’20
    • A Scuola con iPad: una didattica innovativa ed equa per l’apprendimento e l’inclusione scolastica
  • 11:15 – 12:00
    • #100ThoughtsOnInclusiveDesign
    • Accessibility Driven Development
    • Titoli e sottotitoli. Il bello dell’accessibilità
  • 12:00 – 13:00
    • La sonificazione: comunicare informazioni visive attraverso i suoni
    • Web accessibile con AMP!
    • Riprogettare per l’accessibilità: il percorso del Gruppo Spaggiari Parma
CLICCA QUA PER LE ISCRIZIONI E LA DESCRIZIONE DELLE SESSIONI

Codice SOFIA: 58719 – 4 ore di formazione
Sabato 22  maggio

  • 14:00 – 14:45
    • Audio & Spaghetti: A Western Drama, ovvero sviluppare un audiogame per il mercato
    • Vulnerabilità e Percezione del rischio in situazioni di disastro
    • Didattica inclusiva e comunicazione accessibile attraverso le audiopenne
  • 14:45 – 15:30
    • Novis Gamers
    • Progetto CapisciAMe
    • Didattica a distanza e inclusione
  • 15:30 – 16:30
    • La realtà virtuale per il supporto psicologico da remoto: opportunità e barriere
    • La domotica assistiva per facilitare la quotidianità delle persone con disabilità
    • Matematica a voce: nuove opportunità per le persone con disabilità motorie nella scrittura della matematica
  • 16:45 – 17:30
    • Il turismo inclusivo e la Smart Personal Experience: una local guide da remoto, molto vicina
    • Black Box Machine Learning Models: Issues and Opportunities
    • Sistemi OCR: portare l’accessibilità dove non c’è
  • 17:30 – 18:00
    • Intervento conclusivo di Iacopo Melo
CLICCA QUA PER LE ISCRIZIONI E LA DESCRIZIONE DELLE SESSIONI

Struttura del corso

Requisiti per la partecipazione

Livello di competenze