Descrizione Progetto


EFT Umbria - INDIRE
Destinatari
Infanzia, Primaria, Secondaria I Grado
Stampando in 3D si impara
La pratica della stampa 3D nella didattica consente di attuare modelli di apprendimento mutuati dal movimento internazionale maker, che prevedono il superamento della didattica trasmissiva a favore del problem solving.
L’introduzione della stampante 3D nella didattica richiede un adeguato metodo che riesca a piegare “la macchina” alle esigenze pedagogiche e un ambiente di apprendimento laboratoriale sul modello FabLab che consenta ad alunni e docenti di mettere in gioco tutta la loro creatività
Programma
del corso
Orario | Attività | Formatori | Spazio di apprendimento |
9:00 – 10:00 | Saluti DS Campus Da Vinci
Presentazione dell’attività di ricerca “Maker@scuola” nell’ambito della quale sono state condotte numerose ricerche sull’uso della stampante 3D a scuola.
|
Franca Burzigotti
Lorenzo Guasti |
Aula Magna |
10:00 – 10:30 | Presentazione della ricerca sui Makerspace scolastici, casi di studio, modelli formativi e letteratura di riferimento | Lorenzo Guasti, Giovanni Nulli, Donatella Rangoni | |
10:30 – 10:45 | Intervallo | ||
10:45 – 12:30 | Presentazione di SugarCad, SW di progettazione 3D creato da Alessandro Ferrini di INDIRE | A.Ferrini, Lorenzo Guasti |
Aula Magna |
12:30 – 13:00 | Esempi di utilizzo didattico della stampante 3D | Equipe Formativa Territoriale Umbria Simonetta Leonardi | Aula Magna |
13:00 – 14:00 | Pranzo a buffet offerto dal Future Lab | Spazi a disposizione | |
14:00 – 14:30 | Visita al Future Lab e FabLab | AD Stefano del Furia | Future Lab |
14:30- 17:00 | Laboratorio di progettazione con Sugarcad e invio progetti alla stampante 3D | EFT Umbria
Simonetta Leonardi Lauretta Storani Lisa Baldella |
Aula Magna suddivisa in 3 spazi e fablab attrezzato con stampanti 3D |
Competenze
del corso
Dopo una introduzione tecnica e pedagogica della mattina, nel laboratorio pomeridiano si potranno progettare con il software di progettazione Sugarcad creato dall’INDIRE, utilizzare le stampanti 3D presenti nei laboratori e sperimentarne le immense potenzialità didattiche. I docenti sono pregati di portare il loro device per la progettazione.
- Esplorare le potenzialità didattiche e fornire approcci metodologici e fondamenti pedagogici utili all’utilizzo della stampante 3D nella didattica
- Conoscere i SW di progettazione 3D SugarCad
- Introdurre il metodo TMI (Think, Make, Improve) tipico degli ambienti making
- Conoscere l’attività di ricerca INDIRE “Maker@scuola” che comprende sull’uso didattico della stampante 3D
- Conoscere i makerspace scolastici